dintornislide

PARCO DEI NEBRODI

Al Duomo 4 Apartments si trova a Sant'Agata Militello, in provincia di Messina, sede del famoso Parco Dei Nebrodi, polmone naturalistico della Sicilia Tirrenica.
Data la sua estensione non sarà facile toccare in poco tempo tutte le tappe principali del Parco dei Nebrodi, tuttavia vi sono diversi sentieri accessibili dai paesi del Parco e rivolti un pò a tutti, permettendo così di conoscere i Nebrodi nel loro aspetto più intimo.
Gli Itinerari escursionisti invece sono riferiti ai visitatori più esperti e ben equipaggiati che non temono di camminare per diverse ore di fila.
La “Dorsale dei Nebrodi” è un percorso che si estende da est a ovest per circa 70 kilometri, attraversando anche alcuni comune come Mistretta e Floresta.
Un altro itinerario consigliato è quello che si sviluppa presso le Rocche del Crasto, antiche rocce cristalline che assumono colori differenti a seconda del riflesso dei raggi del sole con sfumature che variano dal rosso fino al verde.
Per i più golosi, si consiglia invece di intraprendere Le strade dei sapori, un percorso enogastronomico che coinvolge aziende specializzate nella cucina di prodotti tipici dei Nebrodi.
Anche nel Parco dei Nebrodi infine, non mancano parchi avventura costruiti in totale simbiosi con la natura, per potersi divertire conoscendo il più grande parco naturale di Sicilia.
La flora è presente nei suoi tipici esemplari mediterranei soprattutto a bassa quota, con grossi esemplari di castagni, lecci e querce che predominano ad altezza più elevata. La flora è ben numerosa e alcuni esemplari vivono ancora allo stato brado, come i maialini che si spostano in gruppo o le esigue mandrie di cavalli sanfratellani che scorazzano lungo le valli del Parco.
Anche l’avifauna è ben rappresentata, con ampi specchi d’acqua naturale che dissetano i grandi volatili soprattutto durante il periodo delle emigrazioni: con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare l’aquila reale e i grandi grifoni.